mercoledì 22 novembre 2017

Gli antichi porti di Cerveteri

Salve a tutti
il freddo è tornato e noi riprendiamo con la nostra bevanda preferita per i pomeriggi del sabato al Museo Archeologico:
sabato 25/11 ore 17 Un Tè con gli Etruschi - Flavio Enei, direttore del Museo del mare di Santa Marinella in "Pyrgi e Castrum Novum: I porti dell'antica Cerveteri alla luce delle nuove scoperte".
..... Le operazione degli archeologi subacquei continuano a restituire importanti informazioni storico archeologiche sui fondali dell’antico porto etrusco di Pyrgi nel luogo dell’attuale castello di Santa Severa, a circa 50 km lungo lo costa a nord di Roma. Le ricerche subacquee, avviate da diversi anni dal Museo del Mare e della Navigazione Antica di Santa Marinella in collaborazione con il Centro Studi Marittimi (CSM) del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, stanno definendo una dettagliata carta archeologica del fondale antistante il grande complesso monumentale di Santa Severa e il famoso santuario etrusco di Pyrgi: il principale porto dell’antica città etrusca di Cerveteri....
Ricordo che l'amico Flavio è stato perfetto anfitrione nella bella gita che abbiamo fatto ad ottobre a Santa Marinella e Cerveteri.

Qualche minuto prima per poter gustare i buonissimi dolci preparati (speriamo) dalle bravissime e generose socie, accompagnati da un tè, un caffè o, per coloro i quali si agitano con la caffeina, un goccetto di zibibbo o vinsanto.

Ingresso libero aperto a tutti, soci e non, fino ad esaurimento posti. 

Evento realizzato in collaborazione con Hotel Ambasciatori, Hotel Angiolino, Terme di Chianciano, Museo Etrusco Chianciano (MEC), Fondazione Museo Archeologico delle Acque e Comune di Chianciano Terme.  

Nessun commento:

Posta un commento