mercoledì 11 febbraio 2015

M'illumino di meno, festa del risparmio energetico

Buongiorno, venerdi prossimo 13 febbraio in tutta Italia e in alcune località mondiali, viene festeggiata la festa del risparmio energetico denominata "M'Illumino di meno" ideata e promossa dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar.
Grazie all'opera di sensibilizzazione di alcuni Soci della nostra Associazione, quest'anno anche il nostro Museo Etrusco ha ha aderito, ma non solo idealmente. Infatti durante l'estate e l'autunno, visto la scarsezza di risorse finanziarie adottando la politica di "un passetto alla volta", sono stati sostituiti la quasi totalità dei faretti alogeni che illuminano la suggestiva "galleria dei canopi" nel piano interrato del Museo, con un significativo risparmio di energia.
Chiaramente siamo impegnati a stimolare la sostituzione di tutte le luci interne del Museo con apparecchi a basso impatto energetico, ma questo comporta tempi un po' più lunghi visto il costo; speriamo di riuscirci per "M'illumino di meno" del 2016.
E' evidente che questa comunicazione ha lo scopo non di far sapere "quanto siamo bravi" ma di sensibilizzare alle problematiche del risparmio energetico e più in generale delle risorse, di per se non infinite; pertanto invitiamo tutti, come gesto simbolico, venerdi 13 dalle 18 alle 19.30 a spengere o abbassare le luci delle proprie abitazioni.
Grazie

Nessun commento:

Posta un commento