giovedì 30 gennaio 2014

Storie di streghe a Siena

Buongiorno.
Continuano gli incontri sul tema del territorio senese. Sabato 1 febbraio 2014 ore 17 Museo Etrusco Maria Assunta Ceppari Ridolfi, già Archivio di Stato di Siena, in "Maghi, streghe e alchimisti all'ombra della Torre del Mangia". 
I documenti raccolti dalla Relatrice per la realizzazione del libro omonimo sono il frutto della ricerca pluriennale svolta dall’autrice nel quadro di un vasto programma diretto a illustrare il diritto e la sua applicazione pratica a Siena e nel suo territorio nel tardo Medioevo e nell’Età moderna. Nell'incontro verranno presentati casi di “devianza” individuati nell’arco di oltre un secolo a Siena e nel suo territorio. Si va dalla cultura popolare radicatissima, profonda, folkloristica, a quella scientifica, moderna, sperimentale. Dalle culture delle campagne a quelle delle città, dal sapere custodito e specializzato tra le donne a quello tramandato sui grandi spazi della stampa, in questo caso clandestina.
Vi aspettiamo qualche minuto prima per poter gustare i dolcetti delle nostre Socie con un tè e "due chiacchiere" in compagnia.
p.s.
Incontro straordinario anche domenica pomeriggio con Barbara Faenza e il suo ultimo romanzo "Le lettere perdute di Amarna"

Nessun commento:

Posta un commento