giovedì 15 novembre 2012

Scioperi mezzadrili

Buongiorno
Questa settimana al Thè con gli Etruschi si parla di storia recente del nostro territorio: Sabato 17 novembre alle ore 17 presso il Museo Etrusco di Chianciano Terme Mario Ascheri (Università Roma 3) e Alessandro Dani (Università Tor Vergata) parleranno di "Gli scioperi dei mezzadri a Chianciano e in Val di Chiana nel loro contesto storico", di seguito una breve presentazione dell'argomento:
Gli scioperi mezzadrili di Chianciano e della val di Chiana del 1902 segnalarono clamorosamente, primi in Italia, la rottura di un equilibrio sociale plurisecolare assicurato nelle campagne toscane e di altre regioni italiane. La stessa sinistra, tradizionalmente operaia, ebbe difficoltà ad apprezzare quei primi movimenti che portarono poi al trionfo della sinistra in provincia di Siena alle elezioni del 1919 con successive, importanti ricadute nei decenni successivi. Nel corso dell'incontro si richiameranno anche gli aspetti fondamentali di quel contratto dalle radici storiche lontane ma oggi ormai sconosciuto eppure così influente sullo stesso paesaggio caratteristico del Senese.
Chi non è venuto la settimana scorsa si è perso un assaggio di queste bontà: crostata di Tina Betti, ciambellone pere e cioccolato di Catia Cioli, torta di mele di Lilia Mazzolai, ciambellone con  le noci di Anna Viti per finire con il salame del re di Rossana Della Lena. Come vedete un'altro motivo per non mancare al nostro Thè delle 5.
Vi aspettiamo
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Nessun commento:

Posta un commento