martedì 16 ottobre 2012

Nemo Propheta In Patria

La nostra Associazione è stata invitata all'8^ edizione del LUBEC,  grande manifestazione sui Beni Culturali, che si svolgerà a Lucca dal 18 al 20 Ottobre e a cui parteciperanno amministratori e esperti del settore. 
Il titolo di quest'anno è "cantiere cultura: dal dire al fare" e questo sembra proprio lo slogan della nostra atività in questi oltre 25 anni; siamo stati invitati a esporre la nostra esperienza nel campo della collaborazione tra volontariato e istituzioni culturali, esperienza che ha permesso alla nostra Associazione, e ancor di più al nostro Museo, una crescita straordinaria che ha fatto si che il Museo sia diventato uno dei punti di riferimento per la conoscenza della civiltà Etrusca. 
La Regione Toscana ha previsto una sperimentazione di queste collaborazioni per giungere alla stesura di una Magna Charta del Volontariato toscano; a questa sperimentazione sono state invitate solamente 8 esperienze regionali tra cui noi e il nostro Museo. Questo, inutile nasconderlo, ci rende orgogliosi di quanto finora fatto per la crescita della cultura delle nostre origini e per lo sviluppo turistico-culturale del nostro territorio.   
Questa considerazione a livello regionale trova conferma (e per noi è certamente anche più gratificante) nel grande apprezzamento da parte dei tanti turisti che usufruiscono dei servizi del nostro Museo. 
Per consultare il programma completo della manifestazione clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento