martedì 22 maggio 2012

Un riconoscimento al nostro Museo

Una buona notizia: Il Museo Etrusco di Chianciano Terme ha ottenuto il riconoscimento di "Museo di rilevanza Regionale"; per chi vuole approfondire la notizia può leggere il comunicato stampa completo pubblicato da SienaFree.
Certamente la notizia non sorprende coloro che, come i Soci dell'Associazione Geoarcheologica, lavorano da oltre 15 anni per rendere il nostro Museo una struttura al passo con i tempi, un museo che viene segnalato da tutti come esempio da imitare. 
Ma il riconoscimento più importante è, a nostro avviso, quello che ci manifestano le migliaia di visitatori del Museo;  gli ospiti apprezzano non solamente gli splendidi oggetti artistici rinvenuti  nelle centinaia di tombe individuate e scavate dai nostri soci sotto la direzione di Giulio Paolucci, ma anche e soprattutto il tipo di allestimento. Questo non mira solo a mostrare ma anche ad informare e creare suggestioni e quindi emozioni nel visitatore. Da quanto riportato nei questionari colpisce anche il tipo di accoglienza, non fredda e formale, che i nostri Soci, coadiuvati e coordinati dagli operatori professionisti, riescono a trasmettere ai visitatori.
Di certo una grande soddisfazione per tutto il movimento archeologico del territorio che speriamo induca  le istituzioni a credere ancora di più nella cultura archeologica se non altro per ampliare l'offerta turistica dell'area.

Nessun commento:

Posta un commento