mercoledì 23 maggio 2012

La Magna Charta - corso per il volontariato archeologico

Salve
Come già accennato nei mesi scorsi la nostra Associazione e il Museo Etrusco di Chianciano sono stati scelti (unici in provincia di Siena) per la sperimentazione dell'applicazione di un codice di comportamento per la collaborazione tra il volontariato archeologico e le strutture museali della Toscana - definito un po' pomposamente "Magna Charta"
La prima lezione, di carattere più normativo, si è tenuta presso il museo archeologico di Arezzo mentre la seconda e la terza si svolgeranno presso il nostro Museo.
Il prossimo appuntamento è per giovedi 24 maggio alle ore 16.30 presso la sala Thesan del Museo Etrusco di Chianciano. La prima lezione, tenuta da Claudio Rosati, malgrado l'ostico tema, è risultata molto interessante ed ha permesso un confronto con le altre 2 Associazioni presenti; l'organizzazione ci ha assicurato che a breve i rendiconti delle lezioni saranno disponibili e sarà nostra cura meterle a disposizione degli interessati. Tutti i Soci sono invitati a partecipare in quanto è possibile che in futuro i compiti e i ruoli dei volontari nelle istituzioni siano proprio regolati da quanto emerge in questi incontri. Di seguito riporto gli argomenti dell'incontro di giovedi prossimo:

La comunicazione interna
- la funzione e le modalità della comunicazione interna nelle organizzazioni complesse
- il referente dei volontari
- il referente del museo
- il sistema di relazione tra il museo e i volontari
- lo spazio per i volontari

La comunicazione con il pubblico
- il kit del volontario e il cartellino identificativo
- le dinamiche della comunicazione
- la comunicazione nel museo: modelli ed esperienze
- il servizio del volontario nel museo
- Il significato della mediazione
- la giornata del volontariato del museo.
Vi aspettiamo

Nessun commento:

Posta un commento