sabato 28 aprile 2012

Passeggiata di Primavera 2012

Martedi 1 maggio Passeggiata di Primavera - partenza ora 10 dal Museo Etrusco di Chianciano Terme.
Quest'anno la tradizionale passeggiata (la prima edizione è del 1986) percorrerà un itinerario poco frequentato ma di sicuro interesse storico archeologico e naturalistico: le "terre di confine" tra Chianciano e Montepulciano lungo il corso del T. Parcia. Questo piccolo corso d'acqua nasce dalle sorgenti di Sant'Albino, ai piedi del massiccio calcareo dei Cappuccini, per poi confluire, dopo pochi kilometri e dopo aver ricevuto le acque del fosso Robussolaie, nel lago di Montepulciano. 
Nei secoli passati queste acque rappresentavano un'importante risorsa economica come testimoniato dai numerosi mulini per la macinatura dei cereali e da una "gualchiera" (mulino per la lavorazione della lana) che erano presenti lungo il suo corso. Chiaramente in tutta l'area sono state rinvenute testimonianze della civiltà etrusca (a natale del 1985 abbiamo scavato in loc. Cerretelli una splendida tomba etrusca il cui corredo è conservato al Museo Nazionale di Chiusi).
In questi ultimi anni questa zona ha visto lo sviluppo di una moderna viticoltura con la grande azienda vitivinicola di Carpineto (che ringraziamo per la disponibilità) e quella di Poggio alla Sala.
La passeggiata, nel percorso di andata, è lunga circa 6 km medio facili (è prevalentemente discesa) e si snoderà dal Museo lungo via Risorgimento, il Cavernano, Fontecornino, Parce, S.Ercolano, Scopetello e Camponibbio.
Per le 13 è previsto uno spuntino offerto dall'Associazione Geoarcheologica. 
Il tragitto di ritorno, della lunghezza di 4 kilometri, è invece un pò più duro, prevalentemente in salita: si risalirà la zona degli "uliveti" toccando le seguenti zone: Pianello, Servitelli, Vigliano, le Ripe, poi scendendo dalle Balze, il Pozzagnone, Porta del Sole e il Centro Storico.
La passeggiata, organizzata dalla nostra Associazione con la collaborazione del Circolo Legambiente di Chianciano, è gratuita ed aperta a tutti.
Si raccomanda, per una migliore organizzazione, di comunicare la propria adesione telefonando al Museo Etrusco 0578-30471 o tramite mail a archeochianciano@libero.it.
Si ricorda a tutti di indossare un abbigliamento adeguato ad una passeggiata in campagna. In caso di tempo nuvoloso un piccolo ombrello potrebbe tornare utile.

Nessun commento:

Posta un commento