giovedì 22 marzo 2012

Le guerre persiane - sabato al museo etrusco

Salve, sabato 24 marzo ore 17 museo etrusco, penultimo appuntamento con il "Thè con gli Etruschi". Marco Mengoli della struttura didattica del museo archeologico di Bologna ci parlerà di "Riflessi del passato - le guerre persiane".
-
Il confronto fra Greci e Persiani è qualcosa di più di un confronto militare: si tratta di un vero e proprio scontro culturale, fra comunità di cittadini-soldati che si governano da sé, e un impero autocratico che riconosce solo sudditi, cioè - nell'interpretazione di Eschilo e di Erodoto - fra la libertà e la schiavitù. La libertà, in Grecia, non è percepita come una questione privata, ma sempre essenzialmente come autonomia politica, come autogoverno. Anche la libertà di parola, che "toglie le briglie" alla lingua degli uomini (Eschilo, Persiani) è intesa come strumentale all'autonomia politica.(fonte: http://spazioinwind.libero.it/popoli_antichi/Greci/Guerre-Persiane.html)
Prima dell'incontro (una delle ultime occasioni prima della pausa estiva) sarà possibile assaggiare uno dei dolcetti delle nostre Socie con un thè, un caffè o un "visantino".
Sabato passato si sono cimentate: Rossana nel salame del re, Anna nella torta di mele e Lilia nella crostata.
Vi aspettiamo numerosi.


ecco l'invito in rima

a chi interessa il passato con i suoi riflessi

si dirà di un popolo conquistatore


venuto in Grecia a fare i suoi interessi

dalle terre lontane dell’Asia Minore


e contro Atene e Sparta riportò i sui successi

spargendo sangue crudeltà e terrore


viene il Mengoli che è storico di razza

e sulle guerre Persiane è il meglio della piazza



Nessun commento:

Posta un commento