giovedì 23 febbraio 2012

Un thè con gli Etruschi "le donne in Omero"

Sabato 25 alle ore 17 presso il Museo Etrusco di Chianciano Terme nuovo importante appuntamento con l'archeologia classica: abbiamo però un vambiamento; indisponibile per motivi di salute la direttrice del museo di Castiglion Fiorentino avremo (e mille grazie per la sua disponibilità) una delle beniamine del nostro pubblico, Barbara Faenza della struttura didattica del Museo Archeologico di Bologna, che ci parlerà di un tema molto affascinante e ricco di suggestioni "Le grandi figure femminili nell'epica omerica". Incontreremo Ecuba, Andromeda, Cassandra, Penelope, "la bella" Elena e le altre, con i loro sentimenti e le loro passioni.
Inutile dire che prima della conferenza sarà possibile prendere un caffè o il nostro armai famoso thè accompagnato dai pasticcini realizzati dalle nostre socie; sabato scorso abbiamo assaggiato i crogetti di Anna Viti e di Franca Capaccioli, la crostata di Rossana Della Lena, la
cioccolata di Paolo Marabissi, i biscotti di Roberta Grotti e la crostata di Ida Pulcinelli. Speriamo che anche questa settimana le nostre affezionate "fornitrici" non ci abbandonino. Vi aspettiamo ingresso libero aperto a tutti.

Anche questa settimana il nostro pirata dell'"Ottava rima" Vi invita "a modo suo"

il venticinque al museo c’è la Faenza

e quando c’è lei non ci si annoia


l’evento è atteso con impazienza

andremo ad ascoltarla e massima è la gioia


si parla di donne di grande avvenenza

di Cassandra e di Elena insomma di Troia


di Penelope di Ecuba di Venere la dea

e delle altre cantate nell’Iliade e nell’Odissea


Nessun commento:

Posta un commento