giovedì 12 maggio 2011

Archeo-Trekking a Chianciano Terme

Salve a tutti: Questa volta proponiamo ai Soci ed Amici, una cosa un pò diversa: testare un percorso da proporre poi (se funziona) anche ai turisti:
domenica 15 maggio p.v. con partenza alle ore 9 dal museo etrusco di Chianciano Archeotrekking alla scoperta dell'acqua degli antichi (durata: intera giornata).
L'itinerario si sviluppa nell'area a valle dell'abitato di Chianciano Terme. Si parte dal piazzale del Museo etrusco e, attraverso il Parco a Valle si giunge all'area termale di Mezzomiglio, le terme di Orazio. Qui prima sosta dove verrà illustrata l'area archeologica. Si riparte raggiungendo il ponte del T. Ribussolaie e da qui si arriva a Palazzo Bandino dove è possibile breve sosta per rinfrescarsi. Si riparte e, attraverso il "varco dl Lupo" si giunge al podere Gabbiano, unica casa in terra della zona. Da qui si raggiunge l'area di interesse storico religioso di pod. Quercefrati da dove si raggiunge la zona archeologica delle Camerelle dove avremo occasione di conoscere la storia romana e tardo antica del territorio. Pausa per lo spuntino di pranzo. Si riparte verso Chianciano con sosta per rinfrescarsi nell'area della Cignozza. Da qui, attraverso la zona degli "uliveti" si raggiungono le "Balze" dove si può ammirare uno splendido panorama. Si riparte verso la Fonte del Sordino, la chiesa della Madonna della Rosa entrando nel Centro Storico attraverso Porta del Sole si arriva poi al Museo.
Il percorso è piuttosto lungo (circa 17 km) e si prevede il rientro nel tardo pomeriggio, ed impegnativo (salita dei Vepri, Uliveti, Madonna della Rosa ecc) anche per il caldo.
E' un percorso nuovo non sperimentato quindi saranno possibili variazioni di percorso e qualche disagio.
Sarà necessario indossare indumenti adatti e calzature idonee ad una camminata dei campi anche incolti con molta erba.
Portate una bottiglietta d'acqua che sarà possibile riempire in vari punti del percorso. non è previsto lo spuntino; ognuno si porti qualcosa.
E' gradita una conferma di partecipazione per organizzare la cosa (0578-30471) o archeochianciano@libero.it
Partecipazione libera e gratuita

Nessun commento:

Posta un commento