lunedì 31 marzo 2008

Passeggiata di Primavera - Dalle Valli alla Valle

Con la conferenza di Giulio Paolucci, che ha esposto alcune interessanti considerazioni preliminari sui risultati di questi anni di scavo e di studio sulla comunità etrusca di Tolle, si è concluso il IV ciclo di conferenze "Un Thè con gli Etruschi" e quindi si è conclusa la fase "invernale" delle attività dell'Associazione.
Adesso comincia l'attività "esterna"
Domenica 6 aprile ore 9.30 partenza dal museo per la tradizionale "Passeggiata di Primavera"
Quest'anno abbandoniamo la Val d'Orcia e ci spostiamo nella Val di Chiana. "Dalle Valli alla Valle" è appunto il percorso che, partendo dalla vecchia scuola delle Valli, attraverso Poggio al Moro, Le Cerraie, La Dogana ci porterà alla "Valle" cioè al punto più basso e cioè al Lago di Montepulciano dove visiteremo la cassa di espansione cioè quell'opera che serve per consentire un'esondazione controllata e non disastrosa in caso di fortissime precipitazioni; la cassa d'espansione ha anche la funzione di trannere le particelle terrose trasportate dai torrenti impedendo così un precoce interramento del "Chiaro" di Montepulciano. La passeggiata continuerà costeggiando i canneti fino a Montallese dove risaliremo verso la fattoria di San Polo e quindi al podere Le Valli dove ci aspetta uno spuntino, offerto dalla nostra Associazione, che consumeremo nell'aia-giardino messo gentilmente a disposizione dal socio Alessandro Rossetti.
La caminata, pur essendo piuttosto pianeggiante, è comunque impegnativa in quanto si prevede di dover camminare per circa 2.3 ore. L'abbigliamento dovrà essere adeguato ad una passeggiata in strade bianche e campestri. E' consigliabile portarsi dell'acqua per bere durante il percorso.
In caso di maltempo la passeggiata si svolgerà la domenica successiva 13 aprile (anche se ci sono le votazioni)

Nessun commento:

Posta un commento