domenica 28 ottobre 2007

Centro di Restauro

sempre più vicini alla realizzazione del sogno! quanto ideato, voluto e sperato dalla nostra Associazione si stà concretizzando. Leggiamo, infatti, dal sito della Fondazione dei Musei Senesi:

Al centro di restauro di Chianciano un corso sulla movimentazione delle opere
Aperte le adesioni
Il nuovo Centro di Restauro della Fondazione Musei Senesi, con sede a Chianciano Terme, finalizzato al restauro e alla conservazione di materiali lapidei, ceramica e metalli, nonché alla formazione e all’aggiornamento di figure professionali che operano nel settore, dà inizio alla propria attività con un corso di aggiornamento su “La movimentazione dei beni culturali”, che si svolgerà dal 12 al 30 novembre 2007 nella Sala De’ Vegni.

Il corso, diretto da Cristina Acidini, Soprintendente del Polo Museale Fiorentino e dell’Opificio delle Pietre Dure e da Maurizio Michelucci, ex Direttore della Scuola di Alta Formazione dell’Opificio, si propone di fornire dati, conoscenze e approfondimenti su tutti gli aspetti relativi a questo argomento, con particolare riferimento alle singole classi di manufatti, in considerazione tanto dell’eccezionale aumento di spostamenti di opere d’arte verificatosi nell’ultimo decennio, quanto dei cambiamenti intervenuti circa gli aspetti normativi e tecnici della movimentazione dei beni culturali.

Lo svolgimento del programma è articolato in 90 ore di insegnamento, suddivise in 25 moduli, tutti affidati alla docenza di specialisti altamente qualificati.
sito web Fondazione Musei Senesi: http://www.museisenesi.org/index.php?id=361&L=0

Nessun commento:

Posta un commento